Search
  • sheilagrimaldi

Il mio viaggio in Sardegna

Sardegna isola bella, così chiamata dai suoi abitanti e di certo non gli si può dare torto,

Il mare è bello in ogni suo scorcio e altrettanto lo è l'entroterra, ricco di piccoli borghi e natura selvaggia. Il mio viaggio si è arricchito anche di due bellissime visite in vigna attraverso storici filari di Vermentino di Gallura.

La prima azienda che ho visitato è stata Capichera, famosa in tutto il mondo, e alla quale si deve il grande merito della rinascita e rivalutazione enologica del Vermentino; consiglio il piacevole tour nelle vigne con la minicar elettrica per ammirare da vicino i filari.

La seconda visita che ho intrapreso è stata presso le Cantine Surrau, sempre vicino ad Arzachena in Gallura, qui la degustazione completa dei loro vini con l'abbinamento di salumi e formaggi locali è stata favolosa. Meravigliosa la sala degustazione affacciata sulle vigne.

Oltre al vino dunque ho potuto assaporare la grande varietà di salumi e formaggi tipici di questa terra, per questo vi consiglio di fare una tappa a "La casa del Formaggio" a Porto San Paolo.

Sono certa che tanto ci sia ancora da scoprire su quest'isola dalle mille risorse che merita sicuramente più di una visita.


42 views0 comments

Recent Posts

See All

Pratica importante per la cura del vigneto. La potatura invernale (secca) è una operazione fondamentale per garantire attività vegetativa della pianta e fruttificazione, aiutandola inoltre a manteners