Sardegna isola bella, così chiamata dai suoi abitanti e di certo non gli si può dare torto,
Il mare è bello in ogni suo scorcio e altrettanto lo è l'entroterra, ricco di piccoli borghi e natura selvaggia. Il mio viaggio si è arricchito anche di due bellissime visite in vigna attraverso storici filari di Vermentino di Gallura.
La prima azienda che ho visitato è stata Capichera, famosa in tutto il mondo, e alla quale si deve il grande merito della rinascita e rivalutazione enologica del Vermentino; consiglio il piacevole tour nelle vigne con la minicar elettrica per ammirare da vicino i filari.
La seconda visita che ho intrapreso è stata presso le Cantine Surrau, sempre vicino ad Arzachena in Gallura, qui la degustazione completa dei loro vini con l'abbinamento di salumi e formaggi locali è stata favolosa. Meravigliosa la sala degustazione affacciata sulle vigne.
Oltre al vino dunque ho potuto assaporare la grande varietà di salumi e formaggi tipici di questa terra, per questo vi consiglio di fare una tappa a "La casa del Formaggio" a Porto San Paolo.
Sono certa che tanto ci sia ancora da scoprire su quest'isola dalle mille risorse che merita sicuramente più di una visita.
Comments